Come arredare un open space.

person Pubblicato da: Luciana Gomez list In: Consigli Caricato: comment Commento: 0 favorite Mi piace: 2583

Idee e consigli per dare spazio sia al gusto che alla praticità, attraverso i giusti complementi d’arredo. 

La creazione di spazi abitativi open space è una delle principali tendenze del living contemporaneo, anche perché offre effettivamente diversi vantaggi. Innanzitutto permette di recuperare metri quadri attraverso l’unione di diversi locali e il conseguente abbattimento dei muri che li separano.

Rispetto a un’abitazione tradizionale con pareti divisorie, un open space garantisce maggiore volume e luminosità, perché permette di sfruttare al meglio la luce che proviene dalle finestre.

La soluzione cucina-soggiorno open space rappresenta l’abbinamento ideale nonché il più funzionale: fondendo in unico spazio i due ambienti, si può dare un’impronta essenziale e, proprio per questo, profondamente moderna alla casa.

L’arredamento gioca un ruolo davvero fondamentale nella gestione di questa tipologia di spazi. La condivisione di funzioni e ambienti richiede una grande capacità di organizzazione: la scelta degli elementi contenitori è quindi di primaria importanza.

Un altro aspetto da considerare è l’impatto visivo: l’ambiente non deve apparire spoglio, ma nemmeno confusionario. L’occhio deve essere attratto da pochi elementi essenziali, ma di carattere. La fusione tra l’ambiente cucina ed il soggiorno deve essere armonica.

Il modo più semplice per ottenerla è fare in modo che l’arredamento del soggiorno richiami colori e materiali della cucina, per dare un senso di continuità. Complementi d’arredo come madie e consolle sono perfetti elementi di transizione che congiungono in modo spontaneo: possono contenere sia elementi da cucina (come piatti e bicchieri) che quelli da salotto (come libri oppure oggetti da collezione).

Anche la collocazione delle piante aiuta ad unire in modo armonico: la natura ha sempre molto da insegnare in fatto di design.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Crea nuovo account

Hai già un account?
Accedi ora O Reimposta la password