
L’ispirazione nasce dalla vegetazione tropicale che ha fatto da cornice all’infanzia argentina della designer, ma anche dall’incontro con gli antichi palazzi del centro di Milano (sua città d’adozione): esternamente austeri e minimalisti, nascondono all’interno inaspettati e lussureggianti giardini.

La designer Luciana Gomez si è ispirata alle migliaia di lettere ricevute in questi anni dal Festival, per dare vita a una grafica di forte impatto che richiama i colori ufficiali dell’evento: nero come l’inchiostro, bianco come il foglio, rosso come la passione che scorre tra le righe.
Per Myin hanno immaginato una collezione dalle fantasie geometriche, fuori dal tempo e dagli schemi, che travalica i confini del colore inglobando anche gambe e bordature.

Ogni particolare ha un preciso valore simbolico: il rosso richiama il colore delle tende sul palcoscenico, lo specchio è il simbolo dell’interiorità messa in scena dalle attrici, i cui volti si trasformano in elementi decorativi. Una parte dei proventi derivanti da tutte le creazioni Sipario andrà a sostegno dell’associazione Amleta, fondata dalle attrici italiane proprio per combattere la disparità di genere nel mondo dello spettacolo.

La prima collaborazione, in occasione del Salone del Mobile 2022, con Cinzia Zenocchini: già collaboratrice di importanti brand di moda e spesso presente nel mondo dell’editoria in magazine e riviste, ha uno stile molto personale fatto di inchiostro e pennellate che ben si armonizza con quello della designer Myin, Luciana Gomez.
